Steroidi e tempo di rilevamento

steroidi tempo di rilevamentoPer la stragrande maggioranza degli utilizzatori di steroidi anabolizzanti, i tempi di rilevamento degli steroidi non sono di alcuna importanza: dopo tutto, la maggior parte delle persone non sono nemmeno agonisti. Nei soli Stati Uniti, si stima che più di sei milioni di adulti integrino con steroidi androgeni anabolizzanti la loro routine di allenamento per il solo scopo di migliorare le prestazioni, e di questi individui l’85-90% lo fa per motivi personali. Non sono atleti competitivi, essi non svolgono sport a livello agonistico, ma sono semplicemente persone comuni, frequentatori di palestra che stanno cercando di costruire un corpo migliore. Naturalmente, per il restante 10-15%, i tempi di rilevamento degli steroidi possono diventare molto importanti, perché, un test anti doping positivo può comportare la fine della carriera sportiva. Con questa premessa, voglio mostrare i tempi di rilevamento degli steroidi. Ma prima sono necessarie delle informazioni che dovreste sapere.

Il Test Standard

Se si è soggetti a test di rilevamento degli steroidi anabolizzanti, nella maggior parte dei casi, sarà un test che misura il rapporto tra i livelli di Testosterone e di Epitestosterone. In questo caso, se i livelli di Testosterone sono superiori ai livelli di Epitestosterone oltre ad un certo punto, si fallirà la prova e il test risulterà positivo. Nella maggior parte dei circoli sportivi, la linea di riferimento base è 6:1 (Testosterone : Epitestosterone). Tuttavia, ci sono alcune organizzazioni nel mondo che tengono come riferimento un rapporto 4:1.

Al fine di superare tali test, si hanno due opzioni:

  • nel primo caso ci si deve assicurare che le sostanze assunte siano state eliminate dal corpo in modo tale da garantire i livelli non elevati o alterati durante il test;
  • nel secondo caso si attua lo stratagemma che per anni, i tedeschi dell’Est, magistralmente, perfezionarono come processo elusivo, somministrando ai loro atleti Epitestosterone; così facendo, essi rimanevano all’ interno del rapporto accettabile di 6:1. I loro livelli di Testosterone erano aumentati, ma al tempo stesso erano aumentati anche i loro livelli di Epitestosterone.

In ogni caso, il test standard è semplicemente un’ analisi delle urine e nulla più. Ci sono test del follicolo del capello che possono essere eseguiti ma, tuttavia, la maggior parte delle organizzazioni sportive non eseguono questi test in quanto sono stati considerati eludibili in molti modi. In ogni caso, quando l’atleta comprende i tempi di rilevamento degli steroidi o di altre sostanze anabolizzanti somministrate, se è a conoscenza di quando si svolgerà il test, che non è difficile da fare, potrà passare il controllo ogni volta senza ripercussioni.

La scelta degli Steroidi

Se si è un atleta agonista, se si ha intenzione di integrare l’allenamento con gli steroidi anabolizzanti o altre sostanze “doping”, è necessario comprenderne a fondo i tempi di rilevamento. Per l’atleta agonista, sarà un po’ limitata la scelta degli steroidi da utilizzare.

Ad esempio, gli steroidi a base di Nandrolone non possono, di norma, mai essere usati da un’atleta agonista dato che il loro tempo di rilevamento si estende oltre un anno. Molti composti di Testosterone devono essere evitati, soprattutto gli esteri o le miscele di Testosterone. Se non siete atleti agonisti allora non importa quello che assumete dato che il problema del test non sussiste.

Il Tempo di rilevamento degli steroidi

Nella tabella qui sotto, troverete i tempi di rilevamento per tutti i più comuni steroidi androgeni anabolizzanti (AAS) ai quali si può avere accesso. All’interno della tabella, ci sono tre categorie; nomi commerciali comuni, la sostanza che è alla base di una tale denominazione commerciale e poi, infine, i tempi reali di rilevazione degli steroidi per l’ormone specifico.

Nomi CommercialiSostanzaTempo di rilevamento
DECA - DURABOLIN
NORANDREN
DECA-DURABOL
DECA - DURABOL
TURINABOL DEPOT
ANABOLICUM
DYNABOLAN
NANDROLONE DECANOATO
NANDROLONE UNDECANOATO
17 - 18 MESI
DURABOLIN
TURINABOL
FENOBOLIN
ANABOLIN
NANDROLONE PHENYLPROPIONATO11 - 12 MESI
DIANABOL (INJECT)
D-BOL (INJECT)
METHANDIENONE (IGNETTABILE)5 MESI
ULTRAGAN 100
MAXIGAN
GANABOL
EQUIPOISE
EQUIGAN
BOLDENONE UNDECYLENATO4 - 5 MESI
FINAJECT
FINJET
FINAPLIX
TREMBOLONE ACETATO4 - 5 MESI
TESTOSTERONE CYPIONATETESTOSTERONE CYPIONATO3 MESI
PRIMOTESTON DEPOT
TESTOSTERONE 200 DEPOT
TESTOSTERONE HYPTYLATE
TESTOSTERONA 200
TESTOSTERONE DEPOT
TESTOSTERONE ENANTHATO3 MESI
STEN
SUSTANON 250
SOSTENON 250
DURATESTON 250
TESTOSTERONE MIX3 MESI
ANADROL 50
ANAPOLON
OXYBOLONE
OXYMETHOLONE
HEMOGENIN
OXYMETHOLONE2 MESI
STENOX
HALOTESTIN
FLUOXYMESTERONE2 MESI
WINSTROL DEPOT
WINSTROL
STROMBAJECT
STROMBA
WINSTROLV
STANOLV
STANOZOLOL (INIETTABILE)2 MESI
NILEVARNORETHANDROLONE5 - 6 SETTIMANE
PROVIRONMESTEROLONE5 - 6 SETTIMANE
PARABOLANTREMBOLONE HEXAHYDROBENZYLCARBONATO4 - 5 SETTIMANE
DIANABOL (ORAL)
D-BOL (ORAL)
METHANDIENONE (ORALE)5 - 6 SETTIMANE
PRIMOBOLAN DEPOTMETHENOLONE ENANTHATO (INIETTABILE) 4 - 5 SETTIMANE
ANAVAR
LIPIDEX
OXANDROLONE SPA
OXANDROLONE3 SETTIMANE
WINSTROL (TABS)
STANOLV
STROMBA
STANOZOLOL (ORAL)3 SETTIMANE
TESOSTERONA 25/ 50
TESTOVIRON
TESTOSTERONE PROPIONATO2 SETTIMANE
ANDRIOLTESTOSTERONE UNDECANOATO1 SETTIMANA
SPIROPENT
NOVEGAM
OXYFLUX
MONORES
CLENBUTEROLO4 - 5 GIORNI
TESTOSUS 100
TESTOSTERONE AQUEOUS
TESTOSTERONE SUSPENSION
TESTOSTERONE IN SOSPENSIONE1 - 3 GIORNI

_____

Il Clenbuterolo è inserito nella tabella anche se non è uno Steroide per il suo comune utilizzo come sostanza per il miglioramento delle prestazioni sportive.

Jack Anabolik (alias Gabriel Bellizzi)

________________

Licenza Creative Commons

Quest’opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 3.0 Italia.