Dr. John Ziegler il mito sulla creazione del Dianabol

john zieglerUno dei miti più duraturi nella storia degli steroidi anabolizzanti è la convinzione che il Dr. John Ziegler abbia creato il Dianabol. La verità è che Ziegler non ebbe nulla a che fare con l’invenzione del Dianabol.
I veri inventori erano chimici organici europei che lavoravano in un laboratorio svizzero.

Il Dianabol (Methandrostenolone o Metandienone) [17beta-idrossi-17alpha-methylandrosta-1,4-dien-3-one] fu sintetizzato da chimici organici che lavoravano per la CIBA Pharmaceuticals in Svizzera. I ricercatori europei che hanno creato il Dianabol probabilmente non sentirono parlare del Dr. John Ziegler, ne prima ne dopo il suo sviluppo, e certamente non collaborarono con lui.

testosterone-boldenone-methandrostenoloneAllora, chi creò realmente il Dianabol?

Ai seguenti illustri chimici che svolsero studi e ricerche sugli ormoni steroidei per la CIBA Pharmaceuticals (Svizzera) vanno tutti i meriti per la sua invenzione: Albert Wettstein, Alfred fame, Charles Meystre, Ludwig Ehmann, Ernst Vischer, Hans Peter Frey e Walter Voser. Facevano tutti parte dell’equipe che per prima ha descritto la sintesi del Methandrostenolone sulla rivista scientifica fondata in svizzera Helvetica Chimica Acta.

  • Vischer E, Meystre C, Wettstein A. Herstellung weiterer 1-Dehydrosteroide auf mikrobiologischem Wege. Helv Chim Acta 1955;38:1502-6.
  • Meystre C, Frey H, Voser W, Wettstein A. Gewinnung von 1,4-Bisdehydro-3-oxo-steroiden. HeIv Chim Acta 1956;39:734-42.leopold ruzicka

Gli inventori della registrazione del brevetto degli Stati Uniti per il Methandrostenolone (US 2.900.398) sono elencati come Wettstein, Fame, Meystre, e Ludwig Ehmann della CIBA. La richiesta di brevetto fa riferimento solo al suddetto studio del 1956 dell’Helvetica Chimica Acta.
Questi ricercatori non erano scienziati da poco . Wettstein collaborò con il team di ricerca di Leopold Ružička che vinse il Premio Nobel per la Chimica nel 1939 per il loro notevole lavoro sulla sintesi del Testosterone. La scoperta del Dianabol era solo un altro successo nella sua carriera.

Perché allora il Dr. John Ziegler è stato erroneamente considerato l’inventore del Dianabol?

Il racconto romanzato di come in una piccola cittadina americana un medico avesse creato uno steroide anabolizzante sintetico per migliorare le prestazioni di sollevatori olimpici americani contro i loro omologhi russi che utilizzavano testosterone fu certamente creata come un’arma al servizio del nazionalismo U.S.A. durante la Guerra Fredda. La disinformazione contribuì a far accrescere la “mitologia steroidea” narrando in continuazione questa storia nelle riviste di bodybuilding e anche attraverso il giornalismo.
Anche se il Dr. John Ziegler non fu davvero l’inventore del Dianabol ciò non sminuisce l’importanza che ebbe nella storia dell’uso degli steroidi negli Stati Uniti. Ziegler contribuì a facilitare l’adozione degli steroidi in generale, e del Dianabol in particolare, da parte degli atleti americani.

Ziegler fu la prima persona a somministrare il Dianabol agli atleti competitivi poco dopo la sua introduzione da parte della CIBA nel 1958. Ebbe accesso al laboratorio CIBA a Summit (New Jersey) nel corso degli anni 50’ e somministrava già ai pesisti il Testosterone Propionato per “scopi di ricerca”. Tuttavia, non vi era nessuna ricerca sulla sintesi del Methandrostenolone presso l’impianto della CIBA nel New Jersey: tutte le ricerche sulla sintesi dell’ormone steroideo erano state riservate alla sede centrale in Svizzera.
Quando il Dianabol divenne disponibile, la CIBA (New Jersey) chiese a Ziegler di somministrare il Dianabol ai pesisti olimpici sul finire del 1959. Successivamente prescrisse 10mg di Dianabol al giorno (due dosi da 5mg) ai pesisti John Grimek, Bill March, Tony Garcy e Louis Riecke. Essi furono i primi atleti ad usare il Dianabol.

John Grimek Bill March Tony Garcy Louis Riecke

Anche se steroidi anabolizzanti come il Testosterone Propionato, il Methyltestosterone e il Nilevar erano già stati utilizzati da alcuni culturisti della West Coast, quando la CIBA introdusse il Dianabol nel 1958, e il Dr. Ziegler iniziò a prescriverlo, l’uso degli steroidi andò rapidamente ad integrarsi nel bodybuilding e nel sollevamento pesi prima della graduale diffusione in tutti gli sport competitivi.
Il Dianabol emerse come lo steroide preferito tra i culturisti e atleti americani. Attualmente rimane uno degli steroidi più popolari utilizzati dai culturisti contemporanei. Per i milioni di atleti che hanno utilizzato il Dianabol, John Ziegler continuerà certamente a detenere un posto speciale nei loro cuori.

Jack Anabolik (alias Gabriel Bellizzi)

________________

Licenza Creative Commons

Quest’opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 3.0 Italia.