Sustanon: La grande truffa

sustanonIl Sustanon originale è quello della Organon, che esistono altri mix di testosterone con il nome Sustanon o con altro nome e che i mix di AAS sono praticamente infiniti. La cosa che a me sembra più interessante è il fatto che l’idea alla base del sustanon e di altri mix a rilascio protratto, sia una cavolata escogitata per lanciare il Sustanon della Organon (un po’ come il testosterone undecanoato sempre della Organon, ma questa è un’altra storia). Una serie di esteri a rilascio progressivamente lungo per assicurare un livello ematico costante di testosterone… BALLE. In realtà meta dei 250mg di Sustanon viene rilasciata nei primi 2-3 giorni. Il perchè lo si capisce se si osserva la curva di rilascio di qualsiasi estere, indipendentemente dalla “durezza” del legame esterico: è una curva che si impenna inizialmente e raggiunge il picco a circa ¼ della vita attiva, per poi abbassarsi lentamente fino la fine di questa. Provate a sovrapporre le curve di esteri brevi, medi e lunghi su carta traslucida: quello che otterrete è un curva con un impennata ancora più rapida e una discesa altrettanto lunga! Per esempio i 100mg di testosterone decaonato non entreranno in azione dopo una settimana per poi continuare ad essere efficaci dopo un mese, come sostiene la pubblicità del sustanon: entreranno in azione subito e avranno un picco di rilascio dopo 4-5 giorni, per spegnersi quasi completamente tra la seconda e terza settimana. Si ottiene una curva meno disomogenea usando il cipionato o l’enantato e per una durata quasi identica (e per un prezzo fino a 1/5 del Sustanon originale). Quello che vale per il sustanon vale per tutti i mix a esteri temporizzati, a cominciare dai vari Tri-tren molto di moda: avrete un rilascio più discontinuo del trenbolone enantato…pagando 150mg al prezzo di 200mg.
Quella del Sustanon è forse la prima delle truffe mediatiche della Organon, dopo quella dell’Andriol. Guarda caso l’Andriol contiene lo stesso principio attivo del Nebid (testosterone undecanoato) che , nonostante le insistenze della pubblicità organon, è minimamente biodisponibile per via orale: quindi, di fronte ad una colossale sovracapacità produttiva di Testosterone Undecanoato (l’Andriol non è diventato il nuovo D-bol e le vendite hanno sempre stentato), l’organon ha “inventato” il Nebid.

Il Nebid (testosterone undecanoato 1000mg/4ml) della Organon sarebbe una barzelletta se non fosse anche un monumento alla sfrontatezza pubblicitaria: si suppone abbia una vita attiva di 3-4 mesi, ma in realtà l’estere usato è appena più forte (esattamente 1/10) di quello del Deca e un po’ più debole di quello heptylato legato al testosterone nel famoso prodotto della Theramex (vita attiva un mese). Verosimilmente la sola extra lunghezza dell’attività del Nebid potrebbe derivare dalle immancabili “bugne” che si formano iniettando 1gr per volta nello stesso sito iniezione. D’altra parte al vecchio Dynabolon (che impiegava con il nandrolone lo stesso essere undecaonato) erano ufficialmente assegnate semplicemente 2 settimane di vita attiva.

Pietro Sassi

________________

Licenza Creative Commons
Quest’opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 3.0 Italia.