Halodrol (H-Drol)

Si raccomanda che prima di iniziare ad assumere qualsiasi integratore di consultare il medico curante. Le informazioni qui fornite sono semplicemente un’opinione personale frutto di esperienza diretta e indiretta, dunque NON costituiscono o sostituiscono una prescrizione/parere medico.

halodrol h-drolL’Halodrol (noto anche come H-Drol) [4-Cloro-17a-metil-Androst-1,4-diene-3-17b–diolo] è uno pro-ormone precursore del famoso AAS Oral-Turinabol [4-Chlorodehydromethyltestosterone] sviluppato nella Germania dell’Est e commercializzato all’inizio degli anni ’60; utilizzato dagli atleti di quell’area come parte della preparazione olimpica.
L’Halodrol venne messo in commercio come integratore alimentare per la prima volta dalla Gaspari Nutrition: tuttavia, la Gaspari Nutrition ne ha interrotto la produzione tempo fa.
Nonostante sia stata interrotta la produzione dell’originale Halodrol attualmente sono venduti diversi “cloni” prodotti da diverse aziende di integratori popolari tra cui la Competitive Labs Edge la quale produce forse la variante più conosciuta dell’Halodrol.

L’Halodrol è uno dei più popolari e collaudati composti sul mercato ed è considerato il prodotto ideale per un buon ciclo per principianti grazie alla sua reputazione di molecola con effetti collaterali minimi e guadagni asciutti che sono relativamente facili da mantenere dopo la fine del ciclo. L’ Halodrol è noto per avere una vita attiva molto lunga la quale lo rende versatile per un protocollo di dosaggio semplice per chi ha un programma giornaliero fitto di appuntamenti: l’emivita di Halodrol può variare a seconda dell’utilizzatore tuttavia è generalmente di 12 ore.
Il tasso di conversione del 4-Cloro-17a-metil-Androst-1,4-diene-3-17b–diolo in 4-Chlorodehydromethyltestosterone si aggira intorno all’80%. Come si evince dal nome della molecola, il composto è metilato quindi presenta epatotossicità. La potenza anabolica/androgena una volta che la molecola viene convertita è generalmente 180/100.

Linee guida per mantenere una buona Salute
Come con qualsiasi pro-ormone o designer steroid, c’è sempre il rischio associato al suo uso, ma attraverso una pianificazione corretta del ciclo e una conoscenza dettagliata del composto e dei suoi effetti possiamo mitigare il rischio per la nostra salute generale. L’Halodrol viene metilato per aumentarne la bio-disponibilità che può portare a livelli elevati le transaminasi epatiche come con molti altri PH/DS. Con l’Halodrol è possibile notare un aumento della pressione sanguinea in una certa misura ma rimane un’eventualità che può presentarsi su certi utilizzatori e come conseguenza di fattori come la dieta e la genetica. L’Halodrol può anche alterare i livelli di lipidi ematici (alti livelli di Trigliceridi, abbassamento del colesterolo HDL e aumento dell’LDL). Ci sono, ovviamente, ulteriori effetti indesiderati di cui preoccuparsi (vedi sotto), tuttavia per la maggior parte sono solo un inconveniente. Quindi probabilmente vi starete chiedendo come poter proteggere la nostra salute e mitigare questi possibili effetti collaterali indesiderati, e per fortuna molti integratori a base di erbe sono stati scientificamente testati dimostrando di produrre risultati desiderabili quando si tratta di pressione sanguigna, funzione epatica e profili lipidici. Nel corso degli anni, diverse aziende hanno iniziato a creare prodotti “all-in-one” progettati specificatamente per cicli di PH/DS.
Questi prodotti sono stati una protezione utilizzata in migliaia di cicli da diversi utilizzatori con ottimi risultati.

Pertanto CHIUNQUE inizi un ciclo di Halodrol gli sarà necessario utilizzare uno dei seguenti prodotti durante l’intero ciclo:

  • Silimarina (capsule-polvere)
  • N-a-c (capsule)
  • Omega-3 (capsule-liquido)
  • Niacina (capsule)
  • Tarassaco (capsule-liquido)

Questi prodotti sono, per la maggior parte dei casi, prodotti indispensabili per mantenere una salute ottimale. Questi prodotti vi aiuteranno a mantenere stabile la pressione sanguigna, la funzione epatica e il profilo lipidico.

I dosaggi corretti
Per chi usa la molecola per la prima volta si consiglia di iniziare con 50 mg/die per poi lentamente aumentare il dosaggio fino a 75 mg/die, che è considerato un dosaggio ideale per l’ Halodrol. Gli utilizzatori più esperti con un passato con esperienza con cicli di AAS/PH/DS possono sperimentare questa molecola con dosaggi di circa 125mg/die, ma il vantaggio potrebbe essere trascurabile rispetto ai possibili effetti collaterali dell’assunzione ad alti dosaggi.
La maggior parte degli utilizzatori iniziano a sperimentare i benefici dell’Halodrol intorno alla 2°-3° settimane del ciclo, quindi il tempo in cui l’atleta sta sotto Ciclo di Halodrol sono di solito di 5-6 settimane. Gli utilizzatori di Halodrol abbinano a questa molecola un altro composto il quale sia possibile utilizzare per l’intera durata del ciclo di 5-6 settimane. La maggior parte degli utilizzatori considerano 5 settimane la lunghezza ideale di un ciclo di Halodrol. Non si consiglia di utilizzare Halodrol per più di 6 settimane. Questo consiglio è semplicemente per mantenere un buono stato di salute globale dal momento che stiamo parlando pur sempre di un composto metilato in C-17. Quindi , un uso di oltre 6 settimane di un composto metilato in C-17 è sicuramente sconsigliabile in quanto può provocare possibili problemi di salute.
Come detto precedentemente, Halodrol (H-Drol) ha una emivita molto lunga, quindi si consiglia di assumere la maggior parte della dose giornaliera al mattino: supponendo che si sta prendendo 75mg/die di Halodrol, sarebbe meglio assumere due pillole al mattino (50mg) e una pillola prima dell’allenamento / prima di cena (25mg).

Effetti indesiderati comuni
L’Halodrol proprio come molti altri PH/DS ha una vasta gamma di effetti collaterali (oltre a quelli detti in precedenza), ma gli effetti collaterali sono in genere individuali/soggettivi, alcuni utilizzatori potrebbero non avvertire nessun problema, mentre altri possono sperimentare una varietà di effetti collaterali. Va notato che Halodrol è considerato relativamente mite come effetti collaterali e in genere non sono molto comuni. I seguenti sono effetti collaterali comuni dell’Halodrol:

  • Perdita di libido (Assunzione di Tribulus, MACA o Proviron possono aiutare con Libido)
  • Diradamento dei capelli (generalmente quelli soggetti a perdita di capelli)
  • Articolazioni dolenti (l’olio di pesce, la glucosamina o la condriotina possono aiutare a prevenire/alleviare le articolazioni dolenti)
  • Crampi (la Taurina e il Potassio possono aiutare a risolvere/alleviare il problema)
  • Acne (in genere sulle braccia /schiena e viso, ecc)
  • Maggiore aggressività, emicrania, rimpicciolimento dei testicoli, alterazione del sonno e vari altri effetti collaterali possono verificarsi ma , tuttavia, non sono comuni.

Come potete vedere ci sono vari “possibili” effetti collaterali, tra cui alcuni non elencati, ma per la maggior parte degli utilizzatori di Halodrol hanno sperimentato quelli che sono più tipici e in maniera limitata (acne, perdita della libido, crampi): altri effetti collaterali possono essere mitigati come indicato in precedenza.

Risultati tipici
Halodrol è un composto asciutto quindi dovrebbe produrre ottimi aumenti di massa corporea magra senza alcun accumulo di acqua o gonfiori. E’anche un composto versatile che viene utilizzato dagli atleti per una vasta gamma di fasi tra cui Cutting, Bulk e Recomping (guadagnando muscolo e perdere grasso contemporaneamente), come sempre la vostra dieta detterà i risultati.

Quando viene utilizzato in una dieta di massa, gli utilizzatori in genere riportano guadagni muscolari generali di 5-7 Kg su un ciclo di cinque settimane a 75 mg/die.
Quando viene utilizzato in una dieta ReComp, gli utilizzatori in genere riportano guadagni di 3,5-5Kg e contemporaneamente una perdita dell’1-2% di grasso corporeo in un ciclo di cinque settimane a 75 mg/die.
Quando viene utilizzato in una dieta di Cutting , gli utilizzatori in genere riportano guadagni di 1,5-2,5Kg, e una perdita del 2-4% di grasso corporeo in un ciclo di cinque settimane a 75 mg/die.

Questi risultati sono considerati normali, tuttavia alcuni utilizzatori hanno segnalato aumenti superiori ai 10Kg mentre in alcuni utilizzatori potrebbero non verificarsi molti guadagni notevoli, ma la mancanza di risultati è in genere il frutto di una cattiva dieta e di un regime di allenamento sbagliato.

Prodotti abbinabili
Halodrol può essere abbinato con altri composti NON metilati: è fondamentale che Halodrol non sia accoppiato impilato con un altro composto metilato, perché così facendo aumenterebbe molto lo stress epatico. Anche se Halodrol è un composto relativamente mite anche se abbinato ad una molecola non metilata, l’abbinamento di due composti dovrebbe essere eseguito solo da utilizzatori con esperienza con PH/DS. Di seguito è riportato un breve elenco di composti PH/DS che sono comunemente abbinabili con Halodrol.

  • BOLD (1,4 dC)
  • 11-OXO (Adrenosterone)
  • Furazadrol
  • TrenDione
  • Tren

PCT
Forse l’elemento più importante è la terapia post ciclo (PCT), quando si utilizza un ormone esogeno (Halodrol) che crea un calo o un arresto della produzione di Testosterone endogeno.
Quando si interrompe l’assunzione di un PH/DS è necessario riattivare la funzione ormonale naturale in modo rapido, ed è per questo che c’è la necessità di una terapia post ciclo ben fatta. Non è così semplice però, specie quando ci si trova in una fase molto stressante con la situazione ormonale in squilibrio: trascurare questa importante fase porterebbe alla comparsa di effetti collaterali non legati all’Halodrol. Seguono “alcuni” degli effetti collaterali noti quando si trascura una PCT; va anche sottolineato che il verificarsi di effetti collaterali nella fase post ciclo è più comune rispetto alla fase “on-cycle”, tuttavia una PCT adeguatamente pianificata può mitigare drasticamente tali rischi.

  • Ginecomastia (accumulo di grasso sotto i capezzoli, sviluppo di mammelle – nell’uomo)
  • Ansia / Depressione (può variare da lieve a grave)
  • Dolori muscolari (può variare da lieve a grave)
  • Impotenza e altri effetti collaterali della funzione sessuale.

Come potete vedere, questi sono effetti collaterali che dobbiamo sicuramente evitare a tutti i costi, quindi cominciamo a discutere una possibile corretta PCT dopo un ciclo di Halodrol.

Linee generali – Si dovrebbe iniziare la PCT il giorno dopo il termine del ciclo con Halodrol. La durata di una PCT sono tipicamente di 4-6 settimane a seconda del tipo di composto utilizzato, l’utilizzatore e il tipo di PCT. E’ consigliabile continuare l’assunzione di Silimarina e Omega-3 anche in PCT. Si dovrebbero eseguire esami del sangue che includano i valori della funzionalità epatica, i livelli di Testosterone (sia libero che totale) e livelli di colesterolo e Trigliceridi: si consiglia un esame del sangue anche alla fine della PCT per avere un’utile visione d’insieme della situazione fisica e dell’avvenuto recupero. Durante la PCT è necessario raggiungere i seguenti obbiettivi:

  • Ripristino della normale produzione di Testosterone
  • Regolare il livello degli estrogeni
  • Ripristinare la funzione dell’HPTA
  • Ridurre le SHBG
  • Controllare gli effetti del Cortisolo

Prodotti consigliati – La PCT è decisamente più efficace quando comprende un farmaco da prescrizione, tuttavia alcuni utilizzatori preferiscono non seguire questa strada. Ci sono vari motivi per cui lo fanno, ma principalmente perché questi farmaci non sono tecnicamente disponibili senza prescrizione: questi sono farmaci che posseggono i loro effetti collaterali.
Questi utilizzatori dicono di essere perciò impossibilitati a procurarsi questi composti, ma sappiamo tutti che sono “tecnicamente” a disposizione:

  • Nolvadex (Tamoxifene Citrato). Reperibile generalmente in pillole.
  • E ‘anche raccomandato di includere un altro composto come Clomid (Clomifene Citrato).
  • Per chi ha problemi con il Cortisolo può anche includere del Sam-e o del 7-KetoDHEA.

Di seguito è riportato un esempio di PCT (dopo un ciclo di Halodrol) con l’utilizzo un farmaco da prescrizione (come Nolvadex Tamoxifene citrato, come in questo caso):

  • Settimana 1-2: Nolvadex 20mg, 800mg Sam-e
  • Settimana 3-4: Nolvadex 10mg, 800mg Sam-e

Ciclo d’Esempio
Questo è un ciclo d’esempio dall’inizio alla fine per dare un’idea di come dovrebbe essere strutturato, presupponendo che si usi un farmaco da prescrizione per la PCT. Dall’inizio alla fine il nostro ciclo correttamente progettato durerà circa 10 settimane totali (Ciclo+PCT).

  • Settimana 1: Silimarina | N-A-C | Niacina | Omega-3 | Tarassaco | Halodrol 50mg
  • Settimana 2-6: Silimarina | N-A-C | Niacina | Omega-3 | Tarassaco | Halodrol 75mg
  • Settimana 7-8: | Nolvadex 20mg | Silimarina | Omega-3 | Sam-e
  • Settimana 9-10: | Nolvadex 10mg | Silimarina | Omega-3 | Sam-e

Test anti-doping
Quelli che potrebbero subire un test anti-doping subiranno un risultato positivo con l’uso di Halodrol, è anche l’utilizzare un farmaco da prescrizione durante la PCT causerà un risultato positivo in molti casi.

Integratori
Si consiglia agli utilizzatori di integrare con un Multi-Vitaminico di qualità e olio di pesce non solo durante il ciclo ma sempre. Si consiglia di interrompere l’assunzione di altri integratori durante il ciclo così come la creatina: queste deve essere utilizzata per la PCT al fine di preservare la forza. E’ fortemente raccomandato che durante la PCT si aggiunga la Creatina.
Un’assunzione adeguata di proteine è altamente raccomandata durante il ciclo.

Interazioni
Gli utilizzatori che sono sotto anti-depressivi o anti-ansiogeni possono sperimentare a volte un aumento dell’ansia / depressione durante il ciclo e durante la PCT. E’ fortemente consigliato di non bere bevande alcoliche durante il ciclo e in PCT, onde evitare così di sottoporre il fegato sotto eccessivo sforzo che potrebbe portare a un grave rischio per la salute. Gli utilizzatori dovrebbero evitare l’uso di stimolanti durante il ciclo al fine di evitare ulteriori incrementi della pressione arteriosa che se elevata troppo può causare svenimenti.
In generale, evitare di iniziare l’assunzione di qualsiasi nuovo farmaco durante il ciclo o poco prima, se siete preoccupati per una possibile interazione consultare il medico. Gli utenti dovrebbero seguire una dieta “pulita” durante il ciclo.

Jack Anabolik (alias Gabriel Bellizzi)

________________

Licenza Creative Commons

Quest’opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 3.0 Italia.