BioSignature (firma biologica)

BioSignatureIl concetto di Biosignature (firma biologica) è relativamente nuovo, sviluppato dal famosissimo preparatore atletico Charles Poliquin, dopo aver notato per 30 anni le correlazioni tra livelli ormonali e i pattern di accumulo del grasso.
In poche parole, in base a dove accumuli grasso si può capire quali sono i tuoi squilibri ormonali. Ovviamente tutte le sue idee sono state poi confrontate e supportate da ricerche scientifiche che hanno indagato in questa direzione (livelli ormonali nella saliva e nel sangue e accumuli di grasso localizzato).

Recentemente, anche la comunità medica sta rivolgendo la sua attenzione verso questa pratica in quanto, con una indagine non invasiva come la plicometria, si possono avere tantissime notizie sullo stato di salute di un individuo e sul suo stile di vita.
Questa procedura darà modo a personal trainer, preparatori atletici, nutrizionisti e medici di correggere in maniera molto più specifica dieta, integrazione, stile di vita e allenamento, ottenendo MAGGIORI risultati in un TEMPO più BREVE, utilizzando molti meno integratori e in maniera più intelligente perché mirata.

I siti che devono essere presi in considerazione in questa analisi sono 12:

  • Mento & guancia: questi due sono i primi a scendere durante una dieta. Sebbene non siano correlati con nessun ormone in particolare, ci dicono se stiamo avendo successo nel perdere grasso, piuttosto che peso.
  • Petto & tricipite: quando queste due pliche sono alte indicano uno squilibrio negli ormoni sessuali maschili. Probabilmente si avrà difficoltà ad aumentare di massa muscolare e di forza. Questi dati valgono ovviamente anche per le donne.
  • Medio-ascellare: indica la funzionalità della tiroide.
  • Sotto-scapolare & sopra-iliaca: questi sono i due siti per l’insulina. Una plica sottoscapolare alta indica una scarsa predisposizione genetica a gestire i carboidrati (tendenza all’insulino-resistenza), mentre una soprailiaca alta indica che si stanno ingerendo troppi carboidrati per le proprie possibilità.
  • Ombelicale: è il sito del cortisolo. Indica che siamo troppo stressati oppure che abbiamo una bassa capacità di gestire gli attuali livelli di stress.
  • Ginocchio & polpaccio: sono entrambi indicatori dei livelli di GH, ormone della crescita e danno un’indicazione della qualità del sonno di chi viene esaminato.
  • Quadricipite & ischiocrurale: indicatori dei livelli di estrogeni, solitamente alti nelle donne. L’accumulo in questa zona dà il caratteristico ammassamento di grasso “a pera”.

Le classiche formule di misurazione della massa grassa (Jackson-Pollock, Parrillo Durnin-Womerslay e via dicendo) prendono in considerazione fino ad un massimo di 7 pliche. Ma il dato che ci interessa maggiormente non è la percentuale di massa grassa, quanto vedere numericamente dove sono i “punti deboli”. Nonostante siano altre le modalità più precise di misurazione della composizione corporea (pesata sott’acqua, DEXA, risonanza magnetica), oppure anche più semplici come la bioimpedenziometria, la plicometria è la più veloce e immediata.

Michele Farinazzo

________________

Licenza Creative Commons
Quest’opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 3.0 Italia.