HCG (Gonadotropina corionica umana)

hcg-gonadotropina corionica umanaL’ HCG (gonadotropina corionica umana) è commercializzata sotto forma di polvere di glicoproteine da diluire in acqua, per iniezioni via intramuscolare o sottocutanea.
Essa agisce sull’organismo umano come l’ormone luteinizzante (LH), stimolando i testicoli a produrre testosterone, indipendentemente dalla presenza dell’LH naturale. Risulta quindi utile a mantenere la produzione di testosterone e la dimensione (atrofia) dei testicoli durante un ciclo di steroidi.

Al di fuori dei cicli di steroidi, può essere usata per aumentare la produzione di testosterone, il quale, in alcuni casi, i testicoli rappresentano un fattore limitante. Con l’HCG è possibile superare questo limite.
L’HCG trova spazio nella terapia sostitutiva ormonale, mantenendo il volume testicolare e stimolando la produzione di sperma e testosterone, in cui il solo uso del testosterone, può causare infertilità, o ridotta fertilità poichè la regolare funzione testicolare dipende fondamentalmente dai livelli di testosterone intratesticolari.
Per quanto riguarda la sua collocazione in un ciclo di steroidi, l’HCG non necessariamente deve essere utilizzato nelle terapie post-ciclo (pct), e deve essere utilizzato in modo molto preciso per evitare di ostacolare il recupero.

Il ciclo della produzione dell’ LH, richiede livelli di androgeni fisiologici. Post ciclo tali livelli sono soppressi o sono molto bassi, al di sotto del range fisiologico. Con l’uso di steroidi di medio o lunga durata d’azione, l’abbassamento dei livelli naturali di androgeni segue un lento declino. Ad esempio, supponiamo che il dimezzamento di un estere di testosterone è di 7 giorni, e che in un ciclo si stanno utilizzando 800mg a settimana. In tal caso, una settimana dopo l’ultima iniezione, ci ritroveremo 400mg, e al termine della seconda settimana 0.
Questo succede senza utilizzare l’HCG durante questo periodo.
Di solito a questo punto si potrebbe iniziare il recupero con l’uso di clomid o nolvadex.
Ma se l’HGC, è stato utilizzato durante questo tempo, oppure avremmo iniziato alla fine del ciclo, i livelli di testosterone sarebbero stati simili a quelli immessi esogenamente dal testosterone iniettato, più altri 100-200mg a settimana di aumento equivalente a quello dell’HCG. E ciò interferirebbe con il recupero dell’LH.
Il piano migliore, se si utilizza l’HCG è quello di impiegarlo durante un ciclo per mantenere la funzione testicolare, in modo chi i testicoli saranno sensibili alle LH, non appena viene ripristinata la sua produzione. Ci saranno anche i vantaggi di mantenere le dimensioni testicolari e di fornire una quantità di testosterone extra aggiuntiva, derivato dalla stimolazione da parte delle HCG.
Quest’ultimo punto non avrà molta importanza quando si utilizzano una grande quantità di steroidi settimanalmente, ma può essere abbastanza significativa, se la quantità totale è modesta.
La produzione di testosterone aggiunto è di particolare valore se uno stack è interamente non aromatizzante e i dosaggi sono tali da inibire pienamente la produzione naturale di testosterone. In tale situazione, i livelli di estrogeni si abbasserebbero a livelli anormali, ma se è presente l’HCG cederà la quantità di testosterone prodotto, e manterrà a valori normali l’estradiolo, prodotto dall’aromatizzazione del testosterone.
Il dosaggio tradizionale dell’ HCG erano 5000 UI per volta. questo dosaggio aveva un uso medico, e veniva somministrato, nella maggiore dei casi, in un’unica iniezione settimanale, due iniezioni, o con iniezioni poco frequenti. La sua emivita è di pochi giorni.

Questo dosaggio è molto elevato rispetto a quello che i body builders dovrebbero assumere, o come componente per la terapia sostitutiva ormonale.
La mia raccomandazione è che iniezioni da 500 UI sono generalmente sufficienti, il passaggio a questo dosaggio, rappresentò una rottura verso le pratiche tradizionali del body building, dal momento che era usuale impiegare dosi molti più elevate. Ma unitamente all’esperienza, uno studio medico dimostrò ciò che era necessario, nel 2005 fu pubblicato lo studio del Dott. Coviello, che dimostrò che era necessario anche meno, rispetto a quello che i body builders avevano intuito.
Poca o nessuna differenza ci fu nella produzione di testosterone con dosaggi di 250 UI a giorni alterni (eod) e 500 UI eod. Il Dott. Eugenio Shippen, trovò utile questo impiego, per un’ampio uso per l’utilizzo clinico. Anche i body builders riscontrarono che questi dosaggi erano efficaci.
Possiamo considerare che un dosaggio di 500 UI a giorni alterni o 250 UI al giorno, rappresentano un uso massimo ragionevole dell’ HCG.
A queste dosi, a differenza di quanto avviene con grandi dosi eccessive, l’ HCG non ha effetti collaterali percepibili.
Come parte della PCT, l’utilizzo dell’ HCG con i nuovi dosaggi è molto versatile, può essere usato tutti i giorni a dosaggi che vanno dalle 100 UI fino ad un max di 250 UI per un periodo massimo di 7 giorni, oppure 500 UI a giorni alterni per 3 iniezioni. Oppure durante il ciclo, per prevenire l’atrofia testicolare e dare un surplus di testosterone endogeno, traggono un vantaggio aggiuntivo i cicli soppressivi non aromatizzanti.

Frank Integrato

________________

Licenza Creative Commons
Quest’opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 3.0 Italia.