Prolattina e antiprolattinici nel bodybuilding

Nelle preparazioni chimiche del body building, un forte timore è l’insorgenza della ginecomastia (aumento di volume della ghiandola mammaria maschile), spesso causata da livelli alti di prolattina.
In questo articolo saranno descritti, i maggiori farmaci utilizzati contro l’iperprolattinemia, con brevi approfondimenti su questo fenomeno.

Il più famoso di tutti, essendo il farmaco presente da più tempo sul mercato è la Bromocriptina. La bromocriptina è un farmaco agonista della dopamina (il che significa che agisce come la dopamina nel cervello, attivando in primo luogo i recettori D2 della dopamina). Il suo utilizzo principale è per il trattamento dell’alta prolattina, del morbo di Parkinson, e acromegalia, è stato utilizzato anche da bodybuilders negli anni ’80 per la sua azione di rilascio del GH. Tuttavia, i suoi effetti metabolici sono di gran lunga maggiori di quelli riportati.
Nei ratti geneticamente obesi, la bromocriptina normalizza il metabolismo e ci sono molte buone ragioni per pensare che farà lo stesso negli esseri umani. La bromocriptina si può utilizzare durante la dieta (per ridurre al minimo gli adattamenti negativi), preservando i guadagni di massa magra e può essere utile agli utilizzatori di steroidi. Può anche essere utile per il trattamento del diabete e può avere effetti pro-sessuali, tra i quali si annoverano: ipersessualità, recupero immediato dopo eiaculazione, orgasmi multipli. Sblocca i freni inibitori, migliora l’autostima, abbatte ansia e depressione, ed evita l’abbassamento del testosterone dovuto a prolattina alta.
Tra gli effetti collaterali principali, e molto frequenti, compaiono forte nausea e letargia.
La bromocriptina ha una emivita di circa 12-14 ore.
La Bromocriptina è il nome chimico del principio attivo, è in vendita con il nome commerciale “Parlodel“. Parlodel è un marchio registrato da Sandoz Pharmaceuticals negli Stati Uniti e in altri paesi.

Un altro farmaco, con un uso terapeutico molto simile al Parlodel, è il Dostinex.
Il Dostinex (principio attivo Cabergolina) come il Parlodel è un agonista della dopamina, la dopamina è una sostanza chimica presente nel cervello, che trasmette impulsi nervosi ed è coinvolta nella formazione di epinefrina. Il Dostinex è stato inventato principalmente al fine di abbassare la prolattina nei pazienti con tumori ipofisari e nelle altre condizioni di prolattina elevata, riscuotendo molto successo. Inoltre è capace di ristabilire i livelli di testosterone e aumentare la libido, migliora la perdita di energia e diminuisce l’affaticamento.
Nel body building un obiettivo comune è quello di aumentare i livelli di testosterone che alla fine portano ad un aumento della crescita e delle dimensione muscolari. Riducendo la quantità totale di prolattina, il corpo è in grado di aumentare i livelli di testosterone. Il dostinex può essere utilizzato anche in combinazione con gli steroidi anabolizzanti e integratori alimentari senza compromettere i loro benefici.
Viene molto utilizzato dai culturisti per combattere la prolattina e gli effetti ad essa legati. La prolattina è una proteina a catena singola, strettamente legata all’ormone della crescita. E’ secreto dalle cellule lattotropiche situate nella parte anteriore della ghiandola pituitaria. Inoltre, la prolattina viene sintetizzata e secreta da molte altre cellule del corpo, come le cellule immunitarie, nel cervello, e nelle donne è secreta nell’utero durante la gravidanza.
Dostinex è utilizzato da atleti e culturisti, al fine di abbassare i livelli di prolattina derivante dagli steroidi con forte attività progestinica, evitando gli effetti collaterali correlati all’ipeprolattinemia.
Complessivamente, il dostinex può essere considerato un farmaco relativamente sicuro, nonostante presenti un profilo di effetti collaterali, che non è molto diverso da molti altri farmaci simili sul mercato, ma nella maggior parte dei casi i potenziali benefici sono di gran lunga superiori agli effetti collaterali.
Gli effetti collaterali, che possono manifestarsi durante il trattamento, comprendono: nausea , vertigini , sonnolenza, mal di testa, otturazione delle cavità nasali.

L’ultimo farmaco, che trattiamo in questo articolo, è il farmaco di nuova genrazione Jumex (Selegilina) è indicato principalmente per la terapia del morbo di Parkinson, e per tutti i trattamenti correlati ad un eccesso di prolattina, è un inibitore irreversibile degli enzimi MAO, quindi riduce il riassorbimento della dopamina. Gli effetti benefici sono molto simili ai farmaci Dostinex e Parlodel, ma ha un incidenza degli effetti collaterali molto bassa, questo gli ha consentito di essere preferito nei casi meno gravi, essendo tra i tre il farmaco meno potente contro l’iperprolattinemia. E’ molto apprezzato negli ambienti di body building.

Frank Integrato

________________

Licenza Creative Commons
Quest’opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 3.0 Italia.