Profilo aminoacidico delle proteine

profilo aminoacidico proteineQuest’articolo cerca di riunire (confrontando) i valori del profilo aminoacidico presente nelle proteine derivanti da varie fonti e vendute come integratori alimentari. Sono state valutate:

  • Idrolizzato di collagene
  • HydroBeef Proliant (idrolizzato di proteine della carne)
  • MyoBeef Proliant
  • SuperSerum Proliant (siero concentrato di albumina di manzo)
  • PeptoPro®
  • Caseine idrolizzate
  • HWP (whey idrolizzate)
  • WPI (whey isolate microfiltrate a flusso incrociato)
  • Proteine dell’albume
  • Isolate della soia

Vorrei spenderci due parole, affinchè non restino dati buttali li che ognuno potrà interpretare come più gli fa comodo, spesso infatuato dal marketing; innanzitutto possiamo osservare un dato riguardate le PeptoPro che dovrebbe farvi porre degli interrogativi.

  1. Le PeptoPro sono davvero migliori rispetto ad altre proteine della medesima fonte (e non soltanto)?
  2. Ha un qualche reale vantaggio assumerle e quindi acquistarle in barba al loro rapporto qualità/prezzo?

La risposta è sempre NO.

Vediamo la tabella del confronto

Aminogramma proteine

Idrolizzato di collageneHydroBeef
Proliant
MyoBeef
Proliant
SuperSerum
Proliant
PeptoPro®Caseine
idrolizzate
Whey idrolizzateWPIProteine
albume
Soia
isolate
Isoleucina1,83,332,45,34,46,36,55,34,9
Leucina3,86,56,68,79,899,610,38,48,1
Valina344,35,66,86,34,95,76,85
Lisina3,95,77,298,57,59,89,36,36,3
Metionina0,91,51,81,13,42,71,923,71,3
Fenilalanina2,53,13,44,95,55,32,72,85,85,2
Treonina2,13,345,24,446,67,24,53,8
Triptofano0,20,70,91,21,41,421,71,61,4
Alanina9,16,64,94,432,94,45,16,14,3
Arginina7,56,14,64,93,83,41,92,35,87,6
Acido Aspartico6,177,58,86,76,410,710,910,111,6
Cistina0,10,70,93,70,70,32,42,92,71,3
Acido Glutam.10,711,211,812,52221,116,716,712,918,9
Glicina21,211,43,92,42,31,71,61,63,44,2
Istidina122,82,83,331,61,52,32,6
Prolina11,36,93,4410,610,45,75,73,85,1
Serina3,33,33,54,65,95,14,34,86,85,2
Tirosina1,422,64,465,22,833,93,8
Idrossiprolina9,93,20,9-------
Ornitina0,2---------

(Scarica la tabella in pdf Aminogramma proteine)

Molti sostengono la superiorità delle PeptoPro per quanto riguarda il profilo aminoacidico, ma come si può ben vedere è una tesi che si regge solo per motivi di marketing; a livello di profilo aminoacidico le PeptoPro non hanno un margine tanto considerevole (rispetto all’idrolizzato di caseina non brandizzato) tale da giustificarne la superiorità, anche in fatto di prezzo. Inoltre come fonte proteica non si rivela essere nemmeno superiore ad un altro idrolizzato, ossia quello delle whey e ancor meno se paragonato alle whey isolate. Quest’ultime restano la variante proteica con il miglior compromesso tra qualità e costo tra quelle di origine casearia.

Confrontando le PeptoPro con proteine di altra fonte, cosa possiamo trarne? Che le PeptoPro si rivelano più svantaggiose ancora, per quanto riguarla il profilo aminoacidico: è il caso ad esempio delle proteine dell’albume d’uovo in cui notiamo un apporto di BCAA praticamente identico.

Prendiamo in esame alcuni punti carenti dei rivali delle PeptoPro, comprese le altre proteine di origine casearia.
Tali proteine presentano più alti livelli soprattutto di metionina, fenilalanina, tirosina, triptofano e in parte lisina, ma la carenza di alanina, arginina, glicina, e acido aspartico (quest’ultimo per quanto riguarda le PeptoPro).
Le proteine isolate della soia si rivelano essere un buon compromesso per chi è vegetariano, ma come è noto peccano per quanto riguarda metionina, treonina e lisina ma compensano con buoni livelli di arginina e glicina.

Fin ora non ne ho fatto cenno poichè volevo conservarle per ultime, mi riferisco alle proteine derivate dalla carne (o dal collagene). Ho riportato ben 4 estratti proteici di questo tipo:

  • Idrolizzato di collagene (venduto ad esempio da MyProtein che trovi qui) UPDATE: MyProtein ha modificato la materia prima di CarniPro, attualmente ottenute miscelando HydroBeef e MyoBeef
  • HydroBeef (idrolizzato di manzo) prodotto dalla Proliant Health e venduto da Bulkpowders (lo trovi qui) e da GoNutrition (lo trovi qui)
  • MyoBeef, altro prodotto di punta della Proliant
  • SuperSerum, a differenza dei precedenti si tratta di concentrato sierico di albumina di manzo, ricco in fattori di crescita e con una concentrazione proteica biodisponibile di oltre il 70%; prodotto sempre dalla Proliant.

Come si può ben vedere l’idrolizzato di collagene è carente in alcuni aminoacidi essenziali tra cui i BCAA, e soprattutto metionina, treonina e tirosina (meglio invece i valori di HydroBeef, MyoBeef e Superserum), oltre che avere i più bassi valori di acido glutammico rispetto alle altre fonti. In compenso però ha alti valori di alanina, arginina, prolina (e idrossiprolina) e soprattutto di glicina, nonchè il più basso quantitativo di triptofano; cosa inversa per i derivati proteici Proliant, soprattutto per glicina, prolina e idrossiprolina.
Per certi aspetti l’idrolizzato di collagene ha un profilo aminoacidico semi-completo, ma ciò non toglie bontà a questa fonte proteica anzi l’avvalora; qualcuno pensa che io sia impazzito, in realtà mi spiace deludervi ma non è cosi. Quanti di voi assumono proteine del latte (che siano whey o peptopro) e contemporaneamente anche bcaa (oppure solo leucina e inoltre in forma peptidica), eaa o altri aminoacidi (quali glutammina, creatina, ecc)? Beh molti… abbastanza per farmi sommergere dalla sassaiola 😀 che partirà nel momento in cui dirò che assumere una fonte proteica già “forte” su determinati aminoacidi (o cercare di migliorarne il quantitativo con i medesimi aminoacidi che tutto sono fuorchè limitanti) è del tutto privo di senso e rappresenta uno spreco sotto tutti i punti di vista. La cosa potrebbe tornare utile invece se effettuata in concomitanza  all’uso di idrolizzato di collagene, il che andrebbe a migliorarne il profilo aminoacidico per gli effettivi aminoacidi di cui è deficitario; ciò unito al fatto che è particolarmente ricco di aminoacidi semi-essenziali (di cui le altre fonti quali peptopro, isolate, ecc ne sono carenti), renderebbe tale fonte proteica la migliore sotto il punto di vista del costo e della mancanza di noti allergeni (lattosio ad esempio) presenti nelle altre fonti, nonchè sotto il punto di vista del profilo aminoacidico.

Alcuni aminoacidi derivati come ad esempio la carnitina e la creatina possono essere sintetizzati endogenamente partendo rispettivamente da lisina + metionina e arginina + metionina (sottoforma di SAMe) + glicina; nell’idrolizzato di collagene come abbiamo visto c’è carenza di metionina, ma nelle fonti casearie c’è carenza di arginina e glicina. Inoltre il valore più basso di acido glutammico è compensato dal valore più alto di alanina (carente nelle fonti casearie); quest’ultime (insieme a quelle dell’albume) come abbiano detto, posseggono anche il più alto tenore di fenilalanina e triptofano, ed inoltre anche di tirosina (in special modo le peptopro) che sono aminoacidi coinvolti nella sintensi di alcuni neurotrasmettitori ed ormoni, in particolare la fenilalanina nell’inibizione della sintesi della serotonina.

Sussiste poi l’idea della presunta oncogenicità delle proteine derivate dalla carne (e ancor più dal collagene), il punto è che le caseine (e gli idrolizzati di caseina comprese le peptopro) potrebbero parimenti esserlo, dato che i livelli di prolina sono praticamente simili; discorso diverso invece per le proteine derivate dal siero e ancor più dall’albume.

Un altro dato spesso sottovalutato in ambito sportivo è la salute dei tessuti dei tendini e dei legamenti; molti degli aminoacidi citati concorrono in vario modo alla sintesi di collagene o al deposito di calcio e fosfati, l’idrolizzato di collagene è particolarmente ricco di questi aminoacidi (prolina e idrossiprolina, arginina, glicina), un po meno lo sono le HydroBeef.
Anche la vitamina C concorre alla formazione del collagene: per due reazioni di idrossilazione che vedono coinvolte la carnitina e la prolina (che porta al consumo di Vitamina C) otteniamo l-carnitina e idrossiprolina, due costituenti che rientrano nella composizione del collagene.

Ultimo appunto riguarda l’insulinogenicità delle proteine (o per meglio dire degli aminoacidi costituenti). Sappiamo bene che i bcaa sono insulinogeni, ma non sono gli unici: fenilalanina, lisina, glicina e sopratutto arginina esplicano un effetto insulinogenico. L’idrolizzato di collagene, ma anche l’idrolizzato di manzo HydroBeef, coadiuvati dall’integrazione di BCAA possono aumentare il loro potere insulinogeno anche più delle altre fonti.

Dunque parlando invece dell’idrolizzato di manzo di cui abbiamo accennato anche prima, la nota azienda d’oltre oceano che si chiama Proliant Health ha prodotto questo particolare idrolizzato di manzo dal nome HydroBeef® (lo trovate in vendita su Bulkpowders qui oppure su GoNutrition qui) che punta proprio a colmare i deficit aminoacidici tipici dell’idrolizzato di collagene, nonchè ad aumentarne il tenore proteico (97%) e dal valore biologico pari a 101 e PDCAAS pari a 1, partendo dai tagli di carne magra lavorata ad alta pressione; la produzione delle HydroBeef avviene in Europa e precisamente in Svezia.
Come già dissi in altre occasioni, reputo questo idrolizzato di manzo il migliore disponibile sul mercato, anche in fatto di miscelabilità, digeribilità e gusto (la versione neutra ovviamente risulta essere meno palatabile ma molto meglio delle Peptopro), da non trascurare il fatto che la Proliant è la maggior fornitrice a livello mondiale di proteine derivate dalla carne (oltre che di prodotti destinati all’ambito medico e scientifico derivati da essa), infatti è fornitore anche della MuscleMeds, Animalpak, Labrada, MHP, GNC, Scitec, SAN ed altri. Gli unici che ufficialmente rivendono le HydroBeef tal quali sono Bulkpowders (le trovi qui) e GoNutrition (le trovi qui), a livello qualitativo e prezzo ovviamente sono il miglior compromesso.
A molti utilizzatori di proteine del latte sarà capitato di incappare nella flatulenza, gonfiore addominale, ecc; ebbene se oltremodo riuscite a digerire la carne senza particolari problemi, allora a maggior ragione non dovreste incontrare problemi con le HydroBeef. Personalmente ho constatato che mi hanno migliorato molte volte i fenomeni di pirosi causati da un eccessivo carico amidaceo, senza apportare nessun tipo di fastidio o difficoltà nella digestione.

Per ricapitolare dunque, le migliori proteine da fonte casearia come apporto aminoacidico, tenor proteico e rapporto qualità/prezzo sono le whey isolate, troviamo (clicca su i nomi per visualizzarle):

Per quanto riguarda le proteine isolate della soia (per i vegetariani) troviamo:

Ovviamente come ho già detto in precedenza, il miglior idrolizzato di carne attualmente in commercio è HydroBeef®.
MyProtein vende un idrolizzato di collagene (valori mostrati in tabella) di nome CarniPro. (UPDATE: MyProtein ha modificato la materia prima di CarniPro, attualmente ottenute miscelando HydroBeef e MyoBeef)

Ora non fatevi prendere dalle paranoie, dato che dalla dieta si ricava già la quantità utile di BCAA, puntare su fonti proteiche che ne sono più sprovviste (ma più ricche di altri aminoacidi) darebbe modo di ottenere un mix migliore e soprattutto di razionalizzare la spesa; ecco perchè a conti fatti le HydroBeef si rivelano essere il miglior compromesso sotto tutti i punti di vista, almeno fin quando qualche guru non ci legherà il suo nome per puri fini commerciali 😉

Enzo McKloud

(Iscriviti al gruppo su facebook Bodybuilding Revenge per partecipare alle discussioni)

________________

Licenza Creative Commons
Quest’opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 3.0 Italia.