Ormoni tiroidei T3-T4: applicazione pratica

La tiroide svolge un importante ruolo nella perdita della massa grassa, ed è notorio per molti bodybuilders. Se i livelli degli ormoni tiroidei non sono ottimali, perdere grasso diventa un’ardua sfida, ma va anche detto che gli ormoni tiroidei svolgono altre importanti funzioni nell’organismo tra cui: l’accrescimento, il metabolismo, l’attività nervosa, il funzionamento dell’apparato circolatorio ecc.

ormoni tiroidei t3-t4La ghiandola tiroidea, si trova appena sotto la laringe, è responsabile del rilascio degli ormoni tiroxina (T4) e triiodotironina (T3). Se l’attività della tiroide è rallentanta o inattiva, il tasso metabolico potrebbe subire un declino fino al 40% rispetto alla norma, si assiste in questo caso all’ipotiroidismo. Dall’altra parte, un eccesso di ormoni tiroidei può aumentare il tasso metabolico dal 60 al 100%, e viene chiamato ipertiroidismo.
L’organismo per sintetizzare gli ormoni tiroidei, ha bisogno di due importanti materie prime: la tirosina e lo ione ioduro. Una molecola glicoproteica chiamata tireoglobulina, contiene al suo interno queste due sostanza. La tirosina venuta a contatto con lo ioduro forma la monoiodotirosina, e con l’aggiunta di un secondo ioduro, crea la diiodotirosina; l’accoppiamento di due molecole di diiodotirosina porta alla formazione di una molecola di tiroxina (T4), mentre l’accoppiamento di una molecola di monoiodotirosina con una di diiodotirosina forma la molecola triiodotironina (T3). Tutto questo avviene nella tireoglobulina che è contenuta nei follicoli della tiroide.

La produzione degli ormoni T3 e T4 sono regolati da una ghiandola chiamata ipotalamo, che secerne gli ormoni TRH (ormone di rilascio della tireotropina) che a sua volta stimola un’altra ghiandola (l’ipofisi) a secernere TSH (ormone tireo-stimolante), il quale invia il segnale alla tiroide che innesca la produzione degli ormoni T3/T4. Il TRH e il TSH aumentano quando i valori ematici del T3/T4 sono bassi, stimolando la tiroide a produrre T3/T4, mentre si crea un feedback negativo, quando gli ormoni T3/T4 nel torrente ematico sono elevati, in questo caso la produzione di TRH e TSH viene bloccata. Tutto questo fa parte dell’asse ipotalamo-ipofisi-tiroide.
Il T3 rispetto al T4 è prodotto in quantità molto limitata, parte del T4, nelle successive reazioni sarà convertito in T3.

I farmaci utilizzati nella cura dell’ipotiroidismo (e in alcuni casi per sopprimere il TSH nell’ipertiroidismo), e utilizzati dai bodybuilders sono:

  • L-Tiroxina (T4)
  • L-Triiodotironina (T3)

La L-Tiroxina (T4) è molto meno potente del T3, ed ha una vita attiva di 6/7 giorni.
La L-triiodotironina (T3), sembra essere 5 volte più potente del T4, ed ha una vita attiva di 2-3 giorni.

Gli ormoni tiroidei aumentano il metabolismo di tutti i macronutrienti: carboidrati, lipidi e proteine, il T3 aumenta l’assorbimento delle sostanze nutritive nei mitocondri e anche il loro tasso di ossidazione. Il motivo per cui i culturisti assumuno gli ormoni tiroidei, è per incentivare la lipolisi, e qui bisogna fare molta attenzione, perchè oltre ai lipidi aumenta anche il catabolismo delle proteine muscolari, altresì è in grado anche di aumentare l’assorbimento dei nutrienti, permettendo in contesti di crescita muscolare, un maggiore anabolismo.
Gli ormoni tiroidei diminuiscono i livelli di LDL e potenziano gli effetti degli ormoni adrenergici sulla lipolisi.
Con il T3 è stato dimostrato che l’ormone riuscirebbe a provocare un aumento di 5 volte della quantità dei recettori β-3 adrenergici nel tessuto adiposo bianco. Questo aumento dei recettori β-3 significa che può aumentare l’efficacia lipolitica di alcuni farmaci come l’efedrina. La stessa efedrina, può anche aumentare la conversione di T4 a T3.
La quantità di carboidrati nella dieta può influenzare la produzione di T3. Sembra che, a seconda della persona, sono necessari dai 50 a 120 grammi di carboidrati al giorno, al fine di prevenire il declino di T3 durante una dieta a basse quantità di carboidrati.

Il rapporto della produzione fisiologica di T4 e T3 è di quasi 4:1.

Gli effetti collaterali principali di un uso eccessivo del farmaco T3/T4 sono:

  • tensione nervosa
  • tachicardia
  • aritmie cardiache
  • insonnia, diarrea
  • irregolarità del ciclo mestruale (nelle donne).

Nel bodybuilding l’uso di T3/T4 viene assunto in protocolli “tapering down”. I due principali ormoni tiroidei possono essere assunti singolarmente, oppure insieme. Posto due esempi indicativi di un’assunzione singola. A fine ciclo, la produzione ormonale fisiologica sarà arrestata, nonostante la ripresa sia molto rapida nella maggior parte dei casi, è possibile aiutare la ripresa assumento un integratore di guggulsteroni e di tirosina.

Ciclo T4:

  • 1 settimana: 50mcg
  • 2 settimana 100mcg
  • 3 settimana 100 mcg
  • 4 settimana 75mcg
  • 5 settimana, si scala gradualmente fino ad arrivare 25mcg
  • 6 settimana 25 mcg

STOP. Integrazione con guggulsteroni e tirosina.

Ciclo T3:

  • 5 giorni 25mcg
  • 5 giorni 50mcg
  • 10 giorni 75mcg
  • 10 giorni 75 mcg
  • 5 giorni 50mcg
  • 5 giorni 25mcg

STOP. Integrazione con guggulsteroni e tirosina.

Quanto qui riportato non costituisce ne sostituisce una prescrizione medica, tantomeno ha valenza di consiglio o di invito a fare uso di talune sostanze.

Frank Integrato

________________

Licenza Creative Commons
Quest’opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 3.0 Italia.