Natural Body Building: Ipertrofia e aumento delle performance

L-ACETILCARNETINA, O.K.G, ZINCO, CREATINA, GLUTAMMINA, TRIBULUS TERRESTRIS
LE “SUPER SOSTANZE DEL NATURAL BODY BUILDING PER UN SALUTARE AIUTO NELLO SVILUPPO MUSCOLARE E NELL’INCREMENTO DELLE PERFORMANCE”

____________________

RISULTATI PRELIMINARI DELLO STUDIO OSSERVATIVO DI DUE MESI
10 Soggetti di età compresa tra i 20 ed i 45 anni, 5 uomini e 5 donne, hanno testimoniato i risultati e le sensazioni durante i 2 mesi dello “Studio Osservativo”.

I 10 Soggetti, tutti in carriera ed impegnati nella vita, hanno deciso spontaneamente di utilizzare l’associazione delle seguenti “Super-Sostanze”: L-Acetil-Carnitina, Creatina, Glutammina, A.A. Ramificati, O.K.G. (Ornitina alfa Keto Glutarato), Zinco e Tribulus Terrestris.
Gli A.A. Ramificati sono considerati “sostanze Base” a basso dosaggio e tra le “Super” ad alto dosaggio. I dosaggi sono stati auto stabiliti dai soggetti stessi in base al biotipo morfologico ed al tipo di impegno sia sportivo che nella vita quotidiana.

SPORT PRATICATI: fitness, body building, arti marziali, yoga.

SCOPI:

  • Ridurre i tempi di recupero post work-out, ovvero “spingere al massimo” l’allenamento riducendo la classica stanchezza che si manifesta nei giorni dopo, sia sul lavoro, sia nell’ambito familiare.
  • Favorire lo sviluppo muscolare, il rassodamento e la relativa tonificazione.
  • Incrementare sia la performance in allenamento (più grinta, forza ecc..), sia l’efficacia e la brillantezza sul lavoro.

Materiali e dosaggi, metodi e modalità di assunzione: tali parametri, si ripete, sono stati auto decisi dai singoli soggetti in base alle specifiche esigenze personali.
Mediamente sono stati utilizzati i seguenti dosaggi per ogni specifico integratore:

  • L-ACETIL CARNITINA: 1-3 g al dì; 0,6-1,6 g al mattino; 0,6-1,6 g primo pomeriggio.
  • A.A.Ramificati (BCAA): da 5 a 30 g al dì, secondo vari schemi personalizzati.
  • Tribulus terrestris: (1-2 g al mattino; 1-2 g a pranzo o suddiviso tra prima e dopo work-out

Per favorire l’assorbimento parzialmente sub-linguale, alcuni soggetti hanno aperto le capsule mantenendo gli estratti in bocca il più a lungo possibile (1–2 minuti).

  • ZINCO: 18-36 mg al dì, così suddivisi: 9-18 mg dopo colazione, 9-18 mg dopo pranzo, altri 9-18 mg (solo per sport di potenza) dopo il work-out insieme al cocktail totale post work out.
  • CREATINA: 3-20 g al dì, suddivisi ai pasti e, (solo per B.B.) nel cocktail post work-out.
  • GLUTAMMINA + glutammina peptide + A.K.G: 10-20 g al dì, suddivisi tra i 3 pasti principali e nel cocktail post work-out.
  • O.K.G.: 5-10 g al dì suddivisi 2-3 g dopo colazione, 2-3 g primo pomeriggio, 4-5 g tra prima e dopo il work-out.

L’O.K.G. avrebbe la teorica necessità di essere assunto a stomaco vuoto per ottimizzare l’assorbimento, ma a livello pratico-empirico-sperimentale, questa procedura porta a dei cali energetici durante il work-out. Lo schema sopra riportato è un buon compromesso, pratico tra effetto “sottrazione dell’ammoniaca” ed azione anticatabolica. E’ stato aggiunto inoltre un integratore di magnesio che lavora “in tandem” con lo zinco.

Cenni sul cocktail post work-out
La fase più delicata che stabilisce il risultato dell’allenamento appena eseguito è la fase post work-out. Possiamo considerare questa fase come un insieme di più “sottofasi” della durata di 2-8 ore. Da subito dopo l’allenamento, per un periodo che può estendersi fino a 24 ore, il corpo va nutrito circa ogni 2,5 ore con proteine, aminoacidi e basse, ma ripetute dosi di creatina e glutammina (vedi dosaggi già descritti). Subito dopo il work-out, occorre assumere tutte le sostanze descritte in questo studio più proteine idrolizzate e glucosio, assumendo anche molta acqua bevuta a piccoli sorsi (circa 500 ml). La vita del natural Body builder o dello sportivo “impegnato” , è quindi scandita necessariamente da orari ben precisi come un “rituale”.

Risultati testimoniati
Per 2 mesi i soggetti, spontaneamente, hanno appuntato e testimoniato anche verbalmente i risultati e tutte le impressioni psico-fisiche.

I risultati medi più comuni sono:

  • più forza e recupero tra un set e l’altro già dopo circa 15 giorni dalla assunzione di tutti gli integratori associati
  • maggior recupero delle forze il giorno dopo l’allenamento con relativa diminuzione della letargia che vari soggetti lamentavano il giorno seguente ad un allenamento gravoso prima dell’assunzione delle “Super Sostanze”
  • meno “fiatone” e diminuito senso di esaurimento durante l’allenamento. Vari soggetti hanno testimoniato, dopo circa 1-2 mesi di “Integrazione Globale” di terminare con i muscoli sfiniti ma con il morale “alle stelle” e con un gradevole senso di euforia positiva: Il senso di sfinimento muscolare si riduce, in genere, in 1-4 ore purchè si assuma come descritto il “cocktail post work-out”.

Benefici osservati empiricamente dal dott. A. Gelli ma non testimoniati
Ci si abitua rapidamente a star bene, alla maggiore forza ed entusiasmo; così, spesso, i soggetti possono dimenticare alcune sensazioni di 1-2 mesi prima che, tuttavia, il sottoscritto aveva registrato. Dopo circa 2 mesi di “Integrazione Globale” , (tutti gli integratori in associazione assunti regolarmente), il modo operativo di allenamento dei soggetti è cambiato. Lo stile che a loro ho insegnato, è una combinazione di tecniche avanzate ma sempre ad alta intensità, con 3-4 allenamenti settimanali di circa 30 minuti, warm up compreso. E’ accettato maggiormente il dolore ed il bruciore delle ultime 2-3 ripetizioni, lo sguardo è più grintoso durante la ripetizione estrema ed è manifesto il “senso di sfida”. Si osserva più concentrazione e determinazione. Conoscevo tutti i soggetti anche prima dello “studio osservativo”, compreso il loro modo di allenarsi. L’integrazione globale e la modalità di allenamento qui descritta, costituisce un sistema psico-fisico personalizzato sul bio-tipo.morfologico.
Questa sinergia ha fornito risultati probabilmente paragonabili a quelli ottenibili con basse dosi di steroidi anabolizzanti, con il vantaggio di conservare in più la salute. Le molecole naturali qui descritte, sono note da vari decenni nel campo farmaceutico, sono state a lungo studiate, e non sono di certo pericolose, anzi hanno effetti salutari. Il contrario dicasi invece per ormoni, steroidi, ecc; (doping): questi ultimi, oltre ad essere nocivi, forniscono tuttavia risultati (notevoli) solo temporaneamente per poi favorire, a livello psichico, depressione, insoddisfazione, ecc., quando vengono sospesi.
Questa “ Integrazione globale” può essere un passo verso una concreta alternativa al doping, un passo utile e di grande importanza etica e sociale.

Effetti collaterali o indesiderati
Nell’arco dei 2 mesi sono stati riportati i seguenti disturbi:

  • Tendenze diarroiche, risolte con l’assunzione di molta acqua. Alcuni soggetti creavano soluzioni così ipertoniche da indurre, a lungo andare, diarrea. Si consiglia di aumentare anche l’uso del riso e dosare correttamente creatina e glutammina. L’eccesso produce gli effetti sopra descritti.
  • Disturbi gastro-intestinali, risolti suddividendo gli integratori nell’arco della giornata o riducendo i dosaggi. Alti dosaggi di L-acetil carnitina (3g) possono indurre pirosi (bruciore gastrico).
  • Senso di crampi addominali e bruciore gastrico: 2-3 soggetti hanno attribuito alla L-acetil-carnitina tali disturbi che passavano comunque con massaggio addominale e bevendo acqua. Il disturbo era poi seguito da flautolenza “liberatoria”, priva di evacuazione. Tale disturbo è scomparso con il prolungamento delle assunzioni ma suddivise in 0,6 g per volta, o con la riduzione del dosaggio e con l’ingerimento a stomaco pieno.

COMMENTO
Le migliori e moderne strategie di allenamento, anche se personalizzate, non possono far ottenere al praticante il massimo del potenziale psico-fisiologico e fisico. Anzi, varie recenti innovative ed intense modalità di allenamento natural per l’iperplasia e l’ipertrofia muscolare sono direttamente “nate” con l’utilizzo delle “Super sostanze”, poiché, come empiricamente testimoniato, senza queste efficaci molecole l’intensità estrema non è facilmente raggiungibile, così come non è possibile ridurre le sgradevoli sensazioni di stanchezza del giorno post work-out. Ripeto quindi che la mossa vincente consiste nel sinergismo allenamento-supplementazione-riposo, senza sperare di diventare dei “giganti” in pochi mesi.
La ricerca avrebbe dovuto coprire un periodo di almeno 3-4 mesi e sarebbe stato utile, tramite sponsorizzazione, far fare gratuitamente le analisi ematiche ai vari praticanti, prima e dopo la ricerca; faccio osservare che al termine dei 2 mesi di integrazione, gli effetti benefici sono gradualmente diminuiti. A distanza di 1 mese dalla conclusione dello studio, i praticanti testimoniavano una grande differenza rispetto al periodo di itegrazione ed il desiderio di riassumere le “Super sostanze”.

CONCLUSIONI
Non sono state qui trattate la bio-chimica e la fisiologia delle varie super sostanze, compresi i vari effetti tonico-benefici (psico-fisiologici) sull’umore.
Da vari anni studio scientificamente in questo campo; solo recentemente questi studi trovano riscontro presso alcune aziende leader. Posso accennare che anni addietro inviai ad una famosa multi-nazionale farmaceutica vari “risultati osservativi” sull’associazione L-carnitina più L-acetil-carnitina, incitando ad ampliare le ricerche nel campo dello sport e delle strategie anti-stress.
Nonostante molti contatti e promesse, nessuna ricerca da me proposta ebbe inizio.
Il pubblico acquirente oggi è assai più numeroso di allora; così le Ditte danno più importanza alla ricerca per poter verificare la concreta utilità delle varie sostanze, al fine di scartare quelle inutili e divulgare quelle efficaci. Tutto questo come naturale alternativa al “doping” nel body building “amatoriale” e per tutela della salute psico-fisica del consumatore.

DOTT. ALESSANDRO GELLI
  • O.M. European Health Manager Forum (Italy)
  • Vitaminologo – Centro Internazionale di Vitaminologia
  • Esperto di fito-terapia, botanica farmaceutica e piante ad azione salutare
  • Ricercatore di sostanze naturali ed esperto di terapie per il benessere
  • Esperto di psico-somatica e tecniche anti-stress, già collaboratore dei c.m. presso la cattedra di Psico-Fisiologia Clinica (Università”La Sapienza”-Roma)
  • Studioso e ricercatore di fenomeni bio-elettrici del corpo umano ed elettro-fisiologia
  • Relatore abituale presso vari congressi scientifici sia nazionali che internazionali
  • Consulente di industrie farmaceutiche ed aziende del settore dietetico naturale
  • Collaboratore e organizzatore di congressi in Accademie medico-scientifiche

[Se vuoi partecipare ai corsi di alta formazione METODOLOGIE ANTI‐AGING ED ANTI‐STRESS: “Psicofisiologia ed efficaci tecniche pratiche, rimedi naturali dʹavanguardia per incrementare la performance e prolungare il senso di giovinezza corpo‐mente” scarica il bando e la domanda d’iscrizione]

________________

Licenza Creative Commons
Quest’opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 3.0 Italia.