Miostatina: creatina e calcitriolo

miostatinaIl testosterone e’ unanimemente considerato l’ormone che più condiziona la massa muscolare. Tuttavia alcuni meccanismi di crescita muscolari sono indipendenti dalle variazioni genetiche che e’ in grado di avviare il testosterone ai fini della crescita muscolare. La miostatina e’ una proteina che limita la crescita muscolare negli esseri viventi. Gli inibitori della miostatina pertanto sono oggetto di studi per la cura di patologie neuromuscolari come la distrofia muscolare.
Animali privi di miostatina o trattati con inibitori della miostatina come la follistatina mostrano muscoli più voluminosi.
La razza bovina piemontese presenta una o due coppie di geni della miostatina disattivata che le conferiscono un caratteristico aspetto con ipertrofia muscolare e una bassa percentuale di grasso.
Nel 2004 ad un bambino tedesco fu diagnosticata una mutazione di entrambi le copie di geni con un considerevole aumento di massa muscolare.
Nell’uomo la riduzione della produzione della miostatina conduce a ipertrofia del tessuto muscolare. Persone con una mutazione del gene MSTN mostrano un aumento della massa muscolare e della forza.

I livelli di miostatina possono essere diminuiti dalla creatina[1] e il calcitriolo[2,3]. In conclusione il testosterone, come anche il GH non sono gli unici ormoni a determinare la crescita muscolare, gli inibitori della miostatina hanno una funzione ancora più specifica sulla massa muscolare, la quantità’ di massa magra e la forza.

Antonio Grimaldi

Riferimenti Bibliografici

[1] A. Saremia, R. Gharakhanloob, S. Sharghic, M.R. Gharaatid, B. Larijanic, K. Omidfar, Effects of oral creatine and resistance training on serum myostatin and GASP-1. Molecular and Cellular Endocrinology Volume 317, Issues 1–2, 12 April 2010, Pages 25–30. DOI: 10.1016/j.mce.2009.12.019

[2] Leah A. Garcia, Keisha K. King, Monica G. Ferrini, Keith C. Norris, and Jorge N. Artaza, 1,25(OH)2Vitamin D3 Stimulates Myogenic Differentiation by Inhibiting Cell Proliferation and Modulating the Expression of Promyogenic Growth Factors and Myostatin in C2C12 Skeletal Muscle Cells. Endocrinology Aug 2011; 152(8): 2976–2986. Published online Jun 14, 2011. DOI: 10.1210/en.2011-0159

[3] Ergo-Log.com, In-vitro study: vitamin D helps muscle cells grow. 2012

________________

Licenza Creative Commons
Quest’opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 3.0 Italia.