MGF – Mechano growth factor

mgfMechano Growth Factor (MGF), noto anche come IGF-1Ec è un’isoforma dell’IGF-1. E’ un fattore di crescita derivato dal tessuto muscolare sottoposto a danneggiamento meccanico (come quelli che si hanno durante l’attività fisica).

L’ MGF è il principale regolatore della riparazione muscolare, ha dimostrato di aumentare la massa muscolare migliorando la capacità di riparazione del tessuto danneggiato attraverso l’attivazione delle cellule staminali muscolari e dall’aumento della sintesi proteica.
Il picco di MGF avviene immediatamente nei primi minuti dello stimolo meccanico in risposta al danno muscolare, successivamente rimane in circolo per circa 24 ore.

L’ MGF assolve la funzione di primo mediatore della riparazione muscolare, è prodotto ed ha azione solo nel tessuto muscolare, e non raggiunge il flusso ematico, nei giorni successivi viene sostituito da altre forme di IGF. L’utilizzo combinato di mgf e igf-1 ottimizza i processi riparativi.
L’ MGF viene utilizzato principalmente nel body building per promuovere la crescita localizzata nei gruppi muscolari carenti.

Esempio di un ciclo con MGF:

100-200 mcg circa 30 minuti dopo l’allenamento (per evitare una sovrapposizione con l’mgf endogeno). Divisi in due iniezioni, da fare nei gruppi muscoli allenati.

Un limite dell’MGF prodotto sinteticamente è la sua breve durata d’azione, di soli pochi minuti, e l’impossibilità di raggiungere il flusso ematico, non potendo così ricavare da esso un effetto sistemico.
I produttori di MGF hanno prodotto un’altra versione di MGF, chiamato PEG-MGF, in cui hanno aggiunto alla molecola di MGF, una molecola di glicole polietilenico, che agisce come rivestimento protettivo permettendo all’ MGF di raggiungere il flusso sanguigno, e di avere una durata d’azione più lunga, di circa 24 ore.

Il PEG-MGF viene utilizzato nei giorni di non allenamento, un dosaggio indicativo è di 500 mcg, da frazionare nei vari gruppi muscolari.

L’IGF-1 annulla gli effetti dell’MGF, se si utilizzano entrambi, l’MGF va inettato sempre prima, in ossequio del suo tempo di permanenza.

Frank Integrato

________________

Licenza Creative Commons
Quest’opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 3.0 Italia.