Integratori alimentari

In questo articolo presento alcuni integratori alimentari utili allo sportivo tanto quanto ai soggetti sedentari (sulla scia del precedente articolo che trovi qui) per migliorare lo stato di salute generale. La maggior parte sono prodotti venduti dai partners che io ritengo affidabili e che ho provato, sopratutto come rapporto qualità/prezzo.

Quali sono gli integratori “base” cioè quelli che non dovrebbero mancare sia nello sportivo ma anche nei soggetti decondizionati?

Le vitamine e i minerali
Di base un multivitaminico non dovrebbe mai mancare, e ancor di più non dovrebbe mai mancare un’assunzione di vitamine con RDA decenti, sopratutto per le vitamine del gruppo B. Sempre tra le vitamine ricordiamo la D3 o colecalciferolo, di cui la maggior parte della popolazione è subcarente o carente sopratutto nei mesi con ridotte ore di luce e sopratutto ridotte ore di esposizione della cute ai raggi UV-B.

Tra i minerali invece non dovrebbe mancare il magnesio ad esempio, che ancor più del calcio (sul quale le dosi utili sono sovrastimate) è spesso carente sopratutto nei soggetti di età avanzata. Altri minerali quali il potassio, ad esempio rivestono un ruolo importante nella trasmissione nervosa e nel trasporto di glucidi e aminoacidi (pompa sodio-potassio) insieme anche al magnesio appunto. Tra gli integratori alimentari multivitaminici e/o multiminerali troviamo:

Complete Multivitamin Complex di Bulkpowders, è un multivitaminico/multiminerale completo con buone RDA soprattutto delle vitamine del gruppo B addizionato con fermenti probiotici, estratto di the verde, semi d’uva e vitamina D3, oltre al CoQ10. (Clicca qui per andare alla pagina del prodotto)

 

 

V-System di MyProtein è anch’esso un multivitaminico/multiminerale con buone RDA, contiene anche aminoacidi ed estratti vegetali. La particolarità sta nel fatto che le vitamine e i minerali sono divisi tra il mattino e il pomeriggio, il che lo rende abbastanza interessante dato che è una suddivisione più razionale nell’assunzione vitaminica. (Clicca qui per andare alla pagina del prodotto)

Sostanzialmente in fatto di vitamine e minerali i due prodotti differiscono poco, se volessimo fare un confronto fra i pregi e difetti di ognuno direi che Complete Multivitamin Complex ha dalla sua la presenza di vit D (seppur non in alti dosaggi) e di probiotici che V-System non ha, inoltre ha dalla sua anche il numero di compresse giornaliere ossia 3 contro 6 di V-System. Quest’ultimo invece ha il pregio di veder divise le assunzioni di vitamine e minerali tra mattina e pomeriggio atte a migliorare le funzioni psicofisiche durante le varie fasi della giornata, ha anche l’aggiunta di aminoacidi utili a tale scopo e di estratti vegetali; su quest’ultimo punto vorrei far notare che se da un lato può sembrare vantaggioso, dall’altro in alcuni potrebbe rappresentare un problema (la presenza di pepe di cayenna e ginseng nelle caps mattutine mi ha dato qualche problema). Sul rapporto prezzo/dose vince Complete Multivitamin Complex, sulla maggiore razionalità di utilizzo vince V-System. L’unico punto negativo per entrambi riguarda il magnesio e lo zinco che sono in forma inorganica (ossidi) il che li rende meno biodisponibili. Opportuno sarebbe unirci supplementi che contengano magnesio citrato o magnesio bisglicinato (ad esempio quello di Bulkpowders da 500mg che trovi qui), oppure zinco monometionina (OptiZinc® che trovi qui); se si preferisce una formula all-in-one allora potrebbe andare la forma non proprietaria di ZMA formulata da MyProtein (che trovi qui) stando attenti a non superare il fabbisogno di B6.
In alternativa al V-System di MyProtein ci sarebbe un altro prodotto altrettanto valido ossia Alpha men (lo trovi qui), che in verità contiene anche enzimi digestivi e vitamina D (seppur ergocalciferolo e non colecalciferolo); anche per questo vale lo stesso discorso precedente per i minerali.

Sempre tra le vitamine è possibile integrare anche la vit. D (colecalciferolo) la cui soglia di tollerabilità è abbastanza alta, ma è sempre opportuno valutare prima i suoi livelli ematici. Potete trovarla qui in formulazione da 5000 UI ad alto dosaggio giornaliero, oppure acquistare in farmacia il Didase presente nelle varie formulazioni, che è anche mutuabile. Sull’integrazione di vit. D ne ho parlato qui

 

Altri integratori alimentari che possono tornare utili in determinate situazioni sono ad esempio gli omega 3, i tamponi, ed alcuni aminoacidi quali l-carnitina o acetil-l-carnitina ed eventualmente creatina.

Come è possibile vedere in giro tra i vari produttori di omega 3, si tratta di un prodotto che non costa poco; ok mi direte che la qualità  si paga, ed è giusto. Però in un ottica di massimizzazione del rapporto qualità/prezzo si deve anche cercare un buon compromesso, anzi il miglior compromesso possibile. A mio avviso tale compromesso è rappresentato dagli omega 3 PureMax™ prodotti dalla Croda International e distribuiti da MyProtein. Essenzialmente il marchio PureMax rappresenta un processo produttivo di estrazione, raffinazione e concentrazione degli acidi grassi omega 3 che assicura purezza e qualità del prodotto finito nel rispetto dello standard IFOS, nulla da invidiare ad altri noti brand sulla cui qualità non c’è nulla da eccepire ma che forse sul prezzo potevano senz’altro fare meglio.

MyProtein vende due versioni di omega 3 PureMax

  • Omega 3 Balance: softgel da 1gr che apporta 710mg di omega 3 di cui 360mg EPA e 240mg DHA (lo trovi qui)
  • Super Omega 3: softgel da 1gr, 760mg di omega 3 con 530mg di EPA e 90mg DHA. Questa versione rispetto alla precedente è più concentrata e con un più alto tenore di EPA (lo trovi qui)

entrambi i prodotti effettivamente non hanno nessun retrogusto, segno della loro massima purezza.

Vorrei spendere un giudizio anche a favore di un altro prodotto questa volta tutto made in Italy, si tratta del Procompetition prodotto e commercializzato da Gjav una nota azienda italiana diretta da Jacopo Zuffi, onorato di averlo conosciuto personalmente. Il Procompetition è un mix alcalinizzante di sali minerali in forma organica composto da citrati e bicarbonati uniti in modo alchemico a carboidrati a lento rilascio e vit. B1 e C, utile per creare una soluzione ipotonica da impiegare in allenamenti di muscolazione lunghi o di endurance. L’alta qualità delle materie prime (e il fatto che tutti i prodotti di questa azienda rispettano degli standard di produzione ferrei) unita ad un costo davvero competitivo, rende questo prodotto un ottimo supplemento da tenere sempre a portata di borraccia.

Quanto fin qua detto è da intendersi come integratori primari (le vitamine) o semi essenziali (omega 3, aminoacidi, ecc). Qualcuno sarà sorpreso che non ho messo al primo posto svarioni di supplementi proteici dai nomi più variegati, ebbene sulla supplementazione proteica ho fatto alcune osservazioni che trovate qui

 

Riporto in ultimo le pagine dedicate agli sconti presso i partner citati nell’articolo e non, che potete usare qualora facciate acquisti e vogliate risparmiare, dando una mano anche al sostentamento del blog.

Enzo McKloud

________________

Licenza Creative Commons
Quest’opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 3.0 Italia.