Femara (Letrozolo)

letrozolo-femaraFemara è il nome commerciale del farmaco a base di Letrozolo [4,4′-((1H-1,2,4-triazol-1-yl)methylene)dibenzonitrile], prodotto dall’azienda Novartis, è un inibitore dell’aromatase (AI) selettivo di terza generazione. Questo farmaco è stato sviluppato per combattere il cancro al seno, inibendo l’aromatizzazione. Di solito è usato come parte in un trattamento aggressivo nelle donne in post-menopausa, per combattere e invertire la diffusione del cancro al seno dopo che gli altri trattamenti (come la terapia con tamoxifene) non è riuscita . E’ probabilmente il prodotto più efficiente sul mercato per questo scopo. È molto simile nella struttura e l’azione al suo predecessore Arimidex.
Il Letrozolo (Femara) svolge funzioni molto interessanti per i culturisti e gli atleti. In primo luogo, è stato dimostrato ridurre i livelli di estrogeni del 98% o superiore, in secondo luogo ad un aumendo di LH/FSH e limitare l’effetto delle SHBG. Chiaramente tutto questo è di particolare interesse per i bodybuilders, perchè con meno estrogeni nel corpo significa meno possibilità di comparsa di alcuni effetti collaterali, come: la ritenzione idrica, ginocomastia, e l’acne . Questo rende Letrozolo (Femara), una scelta appropriata anche per la massa e in cicli di definizione. Molto indicato per i body builders nel pre-contest, dove nessun altro composto produrrà un look asciutto e denso come il letrozolo.
Una dose efficace di Letrozolo (Femara) è 2,5mg al giorno, se si va oltre tale importo, gli estrogeni saranno azzerati, e possono subentrare vari effetti collaterali, tra cui l’annullamento del desiderio sessuale e problemi alle articolazioni. Da evidenziare che al termine dell’azione del letrozolo, si verificherà un effetto rebound, in quanto la molecola si lega all’enzima aromatasi, ma non lo distrugge (come avviene con l’aromasin). E’ consigliato staccarlo sempre graduatamente.
Gli effetti del letrozolo (Femara) sui lipidi ematici (colesterolo HDL e LDL) sembrano essere alterati, quando si mantengoni i livelli di estrogeni troppo bassi per un lungo periodo.
Come precedentemente accennato il Letrozolo (Femara) può essere utilizzato per innalzare LH e FSH (che sono ormoni che segnalano ai testicoli la produzione di testosterone) molto utile per gli atleti e culturisti nella terapia post ciclo (PCT).
In confronto con gli altri AI (Aromasin e Arimidex) , il femara è il più potente nella inibizione dell’enzima aromatasi. Ha una vita attiva molto lunga 2-4 giorni, e raggiunge un livello plasmatico costante in 60 giorni.
Sempre in ambito del body building, Il femara è l’AI più potente in grado di ridurre o far regredire la ginecomastia, anche nei casi già esistenti.
Un dosaggio indicativo per eliminare la ginecomastia potrebbe essere il seguente:

  • 1-2 settimana – 1 caps femara tutti i giorni
  • 3 settimana – 1 caps femara a giorni alterni
  • 4 settimana – 1 caps femara una volta ogni 2 giorni

Frank Integrato

________________

Licenza Creative Commons
Quest’opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 3.0 Italia.