4-idrossi-isoleucina (Fieno Greco)

Negli ultimi anni, una sostanza con capacità insulino-simili di nome 4-idrossi-isoleucina è divenuta di grande interesse per i Bodybuilders. Il 4-idrossi-isoleucina è un amminoacido naturale che recentemente ha suscitato una discreta attenzione da parte della comunità medica e della ricerca. Dico “discreta” perché essendo naturale è difficile ottenere il brevetto e l’esclusiva per la vendita. Quindi “un discreto interesse” è strettamente collegato a un povero margine di guadagno finanziario. Comunque il 4-idrossi-isoleucina è un amminoacido piuttosto nuovo che agisce come amplificatore dell’Insulina.

I pazienti affetti da diabete di tipo I non riescono a controllare sufficientemente la glicemia, cioè il glucosio nel sangue. Il paziente affetto da diabete di tipo I ha troppo glucosio e amminoacidi circolanti nel sangue a causa del deficit nella produzione insulinica che impedisce alle sue cellule di assorbire adeguatamente i nutrienti. Questo perché l’Insulina è il principale ormone di trasporto e deposito del corpo. Quindi un diabetico di tipo I non produce abbastanza Insulina per facilitare il trasporto dei nutrienti nelle cellule. Sono molti i farmaci da prescrizione impiegati per curare questa malattia. Nella maggior parte dei casi producono il loro effetto aumentando la quantità di Insulina che le cellule beta del pancreas secernono in risposta al cibo ingerito (vedi Glipizide). La cosa interessante è che il 4-idrossi-isoleucina fa la stessa cosa!

Il corpo regola i livelli di glucosio circolante attraverso la secrezione di due ormoni:

  • Glucagone
  • Insulina

La secrezione di quest’ultima è dovuta alla ricezione da parte delle cellule pancreatiche beta del segnale “produrre insulina” in reazione all’ingerimento del cibo. Dato che l’Insulina è il principale ormone di immagazzinamento del corpo, il trasporto dell’energia e dei nutrienti per la crescita nelle cellule dipende da lei. Una riduzione significativa della produzione di Insulina in risposta all’ingerimento del cibo si traduce in catabolismo del tessuto muscolare e (cosa strana) aumento dei depositi di grasso. Questo significa semplicemente che non viene prodotta abbastanza Insulina per gestire la quantità di macronutrienti e calorie assunte. Spesso si dice che l’Insulina fa ingrassare la gente, ed è in effetti vero. In realtà però il problema è anche costituito dalle cattive abitudini alimentari, da allenamenti inefficaci e dalla “insensibilità all’insulina”o “insulino-resistenza”. Ma questo è tutto un altro discorso.

Il motivo per cui i Bodybuilder vogliono una maggiore secrezione di Insulina è ovviamente per facilitare i fattori metabolici che danno inizio al processo anabolico:

  1. Il glucosio tratto principalmente dai carboidrati è depositato sotto forma del substrato energetico glicogeno nel fegato e nel tessuto muscolare fino ad avvenuta saturazione. L’insulina blocca l’enzima limitante responsabile per l’inibizione della sintesi del glicogeno.
  2. L’Insulina è l’ormone di trasporto e assorbimento responsabile per l’ingresso nelle cellule di circa la metà degli amminoacidi essenziali necessari per la riparazione e la crescita (l’assorbimento dell’altra metà dipende dal GH).
  3. L’Insulina inibisce il rilascio e gli effetti del catabolico Cortisolo.
  4. Livelli sovrafisiologici di Insulina ematica si traducono in un assorbimento sovrafisiologico da parte delle cellule muscolari. Ciò significa un forte incremento dell’anabolismo e della crescita muscolare.

Quindi la ragione è semplice. Più Insulina significa più nutrienti promotori della crescita portati dentro alle cellule muscolari e una riduzione del catabolismo muscolare. Questo significa maggiore potenziale per la crescita.

fieno-grecoLa fonte principale di 4-idrossi-isoleucina naturale è un estratto dei semi di Fieno Greco. I semi macinati forniscono 0,08-0,10 mg di sostanza pura per 100 mg. Questo significa che 1 g di semi di Fieno Greco macinati contiene 80-100 mg di amminoacido 4-idrossi-isoleucina. Alcuni studi indicano che appena 45 mg di 4-idrossi-isoleucina possono dare inizio a un aumento significativo del rilascio di Insulina in presenza di abbastanza glucosio e amminoacidi circolanti. Comunque, è improbabile che gli individui sani traggano dei benefici con dosaggi inferiori ai 200mg al giorno.
Quando si assumono 45-90 mg di questa sostanza insieme a un macronutriente il rilascio di Insulina può aumentare anche del 100% traducendosi in un aumento significativo del trasporto dei nutrienti e del loro assorbimento nelle cellule muscolari.
Quindi con il 4-idrossi-isoleucina si ha il mezzo d’integrazione per utilizzare livelli insulinici superiori a quelli fisiologici senza i rischi della somministrazione esogena di Insulina.
Gli atleti che inseriscono nei loro protocolli di massa un integrazione di 4-idrossi-isoleucina trovano più facile restare magri ma grossi. Questo è un fattore ricercato da qualsiasi culturista serio che voglia diventare “grosso” e non “grasso”.

Riferimenti

  • Chemical Muscle Enhancement II (di Author L. Rea)
  • Costruire la Bestia Perfetta…Naturalmente (di Author L. Rea)
  • Domande & Risposte senza censura (di Author L. Rea – Olympian’s News)
  • Grossi, grassi & insulina (di Author L. Rea)

Gabriel Bellizzi

________________

Licenza Creative Commons
Quest’opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 3.0 Italia.